Liutaio Mauro Lucini
Liutaio Mauro Lucini e il suo laboratorio in Piazza San Michele a Cremona.
Liutaio cremonese Mauro Lucini è profondamente radicato nella tradizione liutaria della sua città natale, Cremona: da oltre 40 anni il laboratorio di Piazza San Michele 7 è il centro creativo del suo lavoro, un luogo impregnato del suo entusiasmo e del suo amore per il suono del violino.
Forte dell’esperienza di tutta la sua carriera di artigiano e artista – che gli è valsa, tra l’altro, il riconoscimento al Concorso Nazionale di Liuteria di Pisogne – si dedica ora a una preoccupazione profondamente sentita: costruire strumenti belli e dal suono accattivante per musicisti appassionati e soprattutto per giovani talenti, dando loro un accesso accessibile al mondo degli strumenti ad arco italiani. Nel suo lavoro è affiancato da due o tre apprendisti, che sotto la sua guida maturano nella loro arte e portano avanti l’eredità della liuteria classica cremonese nel futuro.
Ogni strumento creato tra le antiche mura dell’Officina Mauro Lucini a Cremona è una personalità musicale individuale, il cui carattere il Maestro Lucini e il suo staff hanno elaborato e affinato con dedizione e fine artigianato.